Attrazioni

Menfi

piccolo comune che si estende lungo la fascia costiera sud-occidentale della Sicilia, caratterizzata da una spiaggia sabbiosa che si estende per una lunghezza di circa 10 km e nota per la presenza del fenomeno naturale delle dune e per essere zona di ovideposizione delle tartarughe Caretta Caretta. Il borgo marinaro di Porto Palo, le Solette insieme a Lido Fiori, Capparrina e Bertolino sono le località balneari del paese, insignite ben 21 volte nel corso degli anni dalle famose Bandiera Blu e Bandiera Verde, rispettivamente per le acque pulite e per le spiagge a misura di bambino. Vanno sicuramente visitate le Cantine Planeta e la Cantina Settesoli (la cantina con la superficie vitata più grande d’Europa, 6.000 ha) le quali organizzano visite guidate, tour tra i vigneti e Wine tasting. Infine, la nota pista ciclabile che collega le zone balneari di Porto Palo e Lido Fiori alla cittadina di Menfi. Lo scorso anno la cittadina riceve il premio Città Del Vino 2023.

Selinunte

antica colonia Greca, situata nella costa sud occidentale della Sicilia, a nemmeno 15 km da Menfi. Oggi famosa per il Parco Archeologico più esteso d’Europa

Sciacca

splendida cittadina famosa per il Carnevale con carri allegorici tra i più grandi d’Italia, per le ceramiche, i magnifici coralli, il grande porto dove e possibile acquistare il pesce appena pescato. Merita di essere visitato il centro storico per le sue chiese e per i numerosi negozi di artigianato. Ad oggi è possibile, inoltre, scoprire Sciacca e vivere di esperienze attraverso il Museo Diffuso dei 5 Sensi.

Mazara del Vallo

situata alla foce del fiume Mazaro dal quale prende il nome, vanta un’antichissima tradizione nel settore della pesca con una delle flotte di pescherecci tra le più grandi d’Italia. L’influenza araba caratterizza da sempre la cultura della Città, visibile nei suoi monumenti e soprattutto nell’assetto urbano con il famoso quartiere della Kasbah. La Città è casa del famoso Satiro danzante, rinvenuto nei fondali del mediterraneo da un peschereccio nel 1997.